Sono la dott.ssa Daniela Giorgino, psicologa e psicoterapeuta, laureata in psicologia all’Università di Padova nel 2004 e specializzata in Psicoterapia cognitivo-comportamentale nel 2008 all’Istituto Santa Chiara di Lecce, scuola di specializzazione riconosciuta dal MIUR, in entrambi i casi con il massimo dei voti.
Dopo aver lavorato come ricercatrice con borsa di studio all’IRCCS «Eugenio Medea», Associazione «La Nostra Famiglia», Polo di Ostuni (Br), Centro specializzato sul trattamento dell’Autismo, e aver svolto il ruolo di coordinatrice psicologica all’interno di una Casa-famiglia per minori, ho deciso di dedicarmi alla libera professione, che svolgo, in modo autonomo, nel mio studio personale, a Casarano, in provincia di Lecce, nel cuore del Salento, in via Isonzo, 4.
Utilizzo un approccio mirato e focalizzato sul problema, pertanto le terapie risultano in genere brevi. La brevità del percorso terapeutico, centrato sul presente e sul futuro, libera la persona dal problema in poco tempo, rendendola fiduciosa nelle sue capacità. Solo in un secondo momento, qualora la persona lo richieda, è possibile approfondire il discorso, eventualmente avvalendosi anche del supporto di un consulente filosofico, laddove le tematiche siano di tipo esistenziale, così che il paziente non sia solo libero dal sintomo, ma si senta bene a 360 gradi, in perfetta salute psicologica.
A. Lerna, D. Giorgino, M. Cataldi, A. Massagli (2006). “L’utilizzo del PECS (Pictures Exchange Communication System) in bambini con disturbo pervasivo dello sviluppo”. Contributo presentato al Congresso Nazionale di Psicologia Clinica e Dinamica dell’Associazione Italiana di Psicologia. Rovereto (Tn).
M. Trapanotto, D. Giorgino, F. Zulian, F. Benini, JW. Varni, The Italian version of the PedsQL™ in children with rheumatic diseases. Clinical and Experimental Rheumatology, 2009; 27 (2): 373-380.
A. Lerna, D. Giorgino, A. Ruggeri, R. Campagna, L. Russo, M. Cataldi, A. Massagli, L’utilizzo del PECS per implementare le competenze comunicativo-relazionali in bambini con Disturbo Autistico. Autismo e disturbi dello sviluppo, 2008; vol. 6, n.1, pp. 91-104, Trento, Erickson.
Mi occupo principalmente di:
– superamento del lutto o separazione;
– depressione;
– gestione dello stress;
– dipendenza affettiva;
– crisi esistenziali;
– disturbi alimentari;
– autolesionismo;
– problemi comportamentali nei bambini (iperattività, oppositività, impulsività, ecc.);
– traumi infantili (abusi, lutti, separazione dei genitori, ecc.).
Il servizio è rivolto a bambini, adolescenti, adulti, anziani.
Iscrizione all’Albo della Regione Puglia, sezione A), n° 2093.
Offro consulenze online, telefoniche e in presenza.
In casi di effettivo bisogno, quando, ad esempio, la persona non riesce ad uscire di casa a causa di fobie invalidanti e simili, è possibile iniziare il trattamento a domicilio.
Si riceve solo su appuntamento da lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Ricevo a nel mio studio privato a
Per appuntamenti, telefonare al numero +39 349 26 48 194.
E-mail: info@danielagiorgino.it